Il maltempo continua a colpire l’Italia. Oggi, 26 marzo 2025, è stata diramata un’allerta meteo di livello giallo in otto regioni, in particolare nel Sud, dove si attendono forti piogge e temporali.

Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile, l’allerta riguarda Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia (in particolare i settori orientali), i settori meridionali dell’Umbria e quelli centro-orientali dell’Emilia-Romagna.

Il maltempo è causato da un’area di bassa pressione sul Mar Tirreno meridionale, che alimenta un flusso instabile su gran parte del Sud Italia, soprattutto lungo l’arco ionico. Le previsioni parlano di precipitazioni diffuse, temporali di forte intensità, attività elettrica e raffiche di vento sostenute.

Le prime piogge sono già iniziate all’alba e si prevede che i fenomeni continueranno per almeno 48 ore, con un possibile peggioramento nel fine settimana, quando potrebbero arrivare venti molto forti.

Il Dipartimento della Protezione Civile invita i cittadini delle aree interessate alla prudenza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali, a causa del rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche localizzate.

In copertina immagine di archivio

Fonte: www.adnkronos.com