Cesenatico si appresta a ospitare la nona edizione del Garrett Contest, la più importante gara europea dedicata agli appassionati di metal detector, che si terrà il 27 aprile 2025 sulla spiaggia libera antistante il grattacielo di Cesenatico. L’evento, che richiamerà circa 300 partecipanti, avrà in palio un metal detector Garrett Axiom per la ricerca dell’oro del valore di 3500 euro, uno dei premi più ambiti della manifestazione.

Le iscrizioni, aperte lo scorso 1° marzo, hanno visto un’adesione massiccia da parte degli appassionati. In meno di un mese, infatti, sono stati prenotati quasi tutti i posti disponibili. A oggi, restano solo poche decine di pettorali, con la possibilità di iscriversi sul sito ufficiale garrettcontest.it. Lo scorso anno, in molti non riuscirono a entrare nel contest, dovendo assistere come spettatori. Con una partecipazione limitata a 300 iscritti, l’edizione 2025 si preannuncia un grande successo.

Garrett Contest: un evento per tutti con premi, divertimento e intrattenimento

Anche quest’anno, il Garrett Contest si distingue per lo spirito di condivisione, che va oltre la semplice competizione. La ricerca di oggetti metallici, nascosti sotto la sabbia, avrà come obiettivo non solo la vittoria, ma anche la partecipazione a un’esperienza di gruppo. I partecipanti dovranno cercare gettoni sotterrati a una profondità di circa 10-15 cm, realizzati con differenti tipologie di metallo, con l’aspirazione di aggiudicarsi i premi messi in palio da Detector Shop, azienda leader in Italia nella vendita di metal detector.

Tra le novità di quest’edizione, torna la presenza delle “detectorine”, le quattro modelle brasiliane che avranno il compito di “disturbare” i concorrenti con simpatia e seduzione durante le fasi della gara. Il loro ruolo, come sempre, sarà quello di creare un’atmosfera giocosa e divertente, che ribadisce l’idea di una manifestazione all’insegna del divertimento, non solo della competizione.

Inoltre, la Dance Dream Academy, con sede a Cesenatico, curerà l’intrattenimento con uno spettacolo di danza e un medley dei suoi musical più celebri. Non mancherà, il 26 aprile, il tradizionale party in spiaggia, con musica e drink offerti da Detector Shop.

Programma del Garrett Contest

La competizione si svolgerà in quattro turni di qualificazione al mattino, seguiti da due semifinali e dalla finalissima, che prenderà il via alle 15:30. La kermesse avrà inizio alle 9:00 del mattino e si concluderà nel tardo pomeriggio. Tutti gli eventi si terranno nel tradizionale “campo gara” recintato di circa 3500 metri quadrati.

Un’occasione imperdibile per gli amanti del metal detecting e per chi desidera trascorrere una giornata diversa, tra competizione, premi e divertimento sulla splendida spiaggia di Cesenatico.